IL PARCO DELLE DOLOMITI BELLUNESI IN BICICLETTA

850 m.  DI DISLIVELLO
CIRCA 35 KM TOTALI di cui 13  km di salita
                                                                                                     CARTOGRAFIA CONSIGLIATA 1: 25000 TABACCO F 024

Partendo da Ponte nelle Alpi, per Polpet, Pian di Vedoia e Fortogna si arriva alla Stazione di Fortogna con i muscoli sufficientemente riscaldati per affrontare la salita che porta a casera Palughetto (non più utilizzata).
Raggiunta la piazza di Polpet, prima lungo strade di campagna, quindi lungo la vecchia statale abbandonata si giunge alla strada chiusa al traffico privato che porta in Caiada (solamente l'ultimo tratto che conduce alla casera non è asfaltato)
La salita è faticosa, ma alterna brevi tratti con forte pendenza a falsopiani dove è possibile recuperare le forze.
La prima parte della tracciato, tutto a tornanti, s'innalza rapidamente sulla Valle del Piave con punti molto panoramici.
La parte centrale, scavato nella roccia, attraversa un ambiente molto "wilderness". Si entra quindi in una stupenda faggeta che porta ai pascoli dell'ampia conca della CAIADA, circondata dai monti del parco ricoperti dai boschi di abete e faggio
Pranzo al sacco, in Caiada non esistono posti di ristoro. I tempi di salita e di pausa dovranno essere decisi in base all'orario del treno che si intende prendere a Longarone

Arrivo Treno Verde da Venezia ( R 11112 ) alle ore 9.27

ORE 10
PARTENZA STAZIONE DI PONTE NELLE ALPI

Arrivati nella piazza di Polpet ci si avvia a nord del paese per prendere la strada che, costeggiando le pendici del monte Serva, porta fino a Pian di Vedoia (all'incrocio sul retro dell'Hotel "da Benito"), qui si gira a sinistra per imboccare, dopo circa un chilometro, il vecchio tracciato abbandonato della statale 51 che conduce a Fortogna

ORE 11
FORTOGNA

Per arrivare all'inizio della salita ci sono due possibilità (in ogni caso la parte interna del paese merita una visita)

Si prosegue per la strada che porta al cavalcavia e quindi sulla statale. A poche decine di metri prima della stazione di Faè-Fortogna, dopo il ponte sul Torrente Desedan, si gira a sinistra (sotto il ponte della ferrovia): qui inizia la strada, prima sterrata e poi asfaltata che termina in Caiada.

La seconda soluzione è un po’ più complicata, ma evita la statale. Dalla piazza del paese si prende la stradina che conduce al Cimitero delle Vittime del Vaiont, si prosegue salendo sulla sinistra fino alle case S. Martino si imbocca la strada che porta al torrente e, attraversatolo, si scende di poche decine di metri ad imboccare, a sinistra, la strada per la Caida

ARRIVO A MALGA PALUGHETTO
1257 m

Tecnicamente la salita non richiede più di due ore, ma il cicloturista non è in corsa contro il tempo….

L'ambiente stupendo e la tranquillità del luogo invitano a sostare a lungo alla malga: ricordate che il treno non vi aspetta !

PARTENZA
DALLA CAIADA

30 minuti e siete di nuovo alla stazioncina di Faè-Fortogna

Splendida discesa verso valle, prima su sterrato quindi su asfalto: veloce stretta, piena di tornanti e rettilinei ( ma anche di ghiaino sulla sede stradale)

Attenzione: la strada è chiusa al traffico privato, ma vi circolano, anche se raramente, i mezzi di servizio e dei proprietari delle casere della Caiada

FORTOGNA

Prima di avviarsi a Longarone si può visitare l'agriturismo LA MELA, sulla destra a circa un chilometro dalla stazione di Fortogna

L'agriturismo dotato di un bellissimo laghetto, circondato da circa 6 ettari di frutteto, offre prodotti tipici e derivati delle proprie coltivazioni
Agriturismo LA MELA Tel 0437/771642

LONGARONE

Per raggiungere Longarone evitando la statale: usciti dall'agriturismo si percorre la strada che costeggia la zona industriale: non è un gran paesaggio, ma non si rischia la pelle)

Treni per Padova o Venezia ore 16.38 (R 11141) ore 18.11 ( D 2761)