Pedala per la Pace
Martedì 12 agosto 2025 - Foto di FIAB Belluno
Un folto gruppo di persone in bicicletta ha partecipato alla manifestazione “Pedala per la pace”. Iniziativa promossa a livello nazionale da Emergency e FIAB per portare in bicicletta nelle città italiane un messaggio di pace solidarietà e giustizia.
I chilometri percorsi da ogni partecipante sono confluiti in un contachilometri virtuale nazionale con l’obiettivo simbolico di coprire la distanza tra Kiev e Roma, in segno di vicinanza con la popolazione Ucraina.
Nella presentazione della manifestazione tenuta dal presidente FIAB Belluno non è mancato un richiamo alla orrenda strage di civili innocenti che si sta compiendo nella striscia di Gaza nell'indifferenza generale.
Davanti all’entrata di uno dei rifugi antiaerei della seconda guerra mondiale di Belluno e al parco arcobaleno di Cavarzano, volontari di Emergency hanno letto brani di Gino Strada sull’insensatezza della guerra che ha come unico risultati danni economici, materiali, ambientali ed enormi sofferenze delle popolazioni civili che pagano sempre il prezzo più alto della brutalità e inutilità dei conflitti.
1/9 Pedala per la Pace - FIAB Belluno - Emergency
2/9 Pedala per la Pace - FIAB Belluno - Emergency
3/9 Pedala per la Pace - FIAB Belluno - Emergency
4/9 Pedala per la Pace - FIAB Belluno - Emergency
5/9 Pedala per la Pace - FIAB Belluno - Emergency
6/9 Pedala per la Pace - FIAB Belluno - Emergency
7/9 Pedala per la Pace - FIAB Belluno - Emergency
8/9 Pedala per la Pace - FIAB Belluno - Emergency
9/9 Pedala per la Pace - FIAB Belluno - Emergency