PEDALI E ALTRE STORIE 2025 - Incontro: “In bicicletta per migliorare la qualità dell’aria” con Stefania Ganz e Luca Frare
Venerdì 19 settembre 2025 - Foto di FIAB Belluno
Nell’ambito della Settimana Europea della Mobilità, si è tenuta ieri sera, presso la Sala Bianchi di Belluno, l’ultima serata della rassegna Pedali e altre storie 2025. L’incontro, dal titolo “In bicicletta per migliorare la qualità dell’aria”, è stato un’occasione per riflettere, discutere e immaginare insieme un futuro più sostenibile.
Sono intervenuti Stefania Ganz e Luca Frare.
Stefania Ganz, già assessore all’ambiente e alla mobilità del Comune di Belluno dal 2017 alla fine del 2019, è laureata in Scienze Ambientali. Ha lavorato presso il CNR di Venezia e all’ARPA Veneto. Dal 2024 è impiegata in ARPA Emilia-Romagna come responsabile del Servizio Sistemi Ambientali di Area Metropolitana.
Luca Frare è studente presso l’Università di Padova, facoltà di Ingegneria Civile, indirizzo trasporti, coautore di un progetto per la ciclabilità di Belluno presentato nel 2023.
Nel suo intervento, Stefania Ganz ha illustrato, attraverso un’accurata rielaborazione di dati statistici ufficiali, i principali elementi inquinanti dell’aria, evidenziandone la pericolosità per la salute umana e per gli ecosistemi vegetali e animali. Si è soffermata in particolare sulle specificità del bacino della Val Belluna, caratterizzato da condizioni orografiche e climatiche che favoriscono l’accumulo di sostanze inquinanti e climalteranti.
Luca Frare ha invece sottolineato l’importanza di promuovere una più equa ripartizione modale della mobilità urbana, incentivando l’uso della bicicletta, la mobilità pedonale e i mezzi pubblici. Una ripartizione che permetterebbe di liberare spazi oggi occupati dalle automobili, restituendoli alla collettività sotto forma di aree verdi, marciapiedi più sicuri e piste ciclabili, garantendo ai cittadini meno rumore, meno inquinamento, più socialità e maggiore benessere.
1/4 Incontro: “In bicicletta per migliorare la qualità dell’aria”
2/4 Incontro: “In bicicletta per migliorare la qualità dell’aria”
3/4 Incontro: “In bicicletta per migliorare la qualità dell’aria”
4/4 Incontro: “In bicicletta per migliorare la qualità dell’aria”